- 🔍 Controllo esterno: carrozzeria e struttura
- 🚗 Pneumatici e sospensioni
- 🛠 Ispezione interna: abitacolo e sistemi
- ⚙️ Analisi del motore
- 🛣 Test su strada
- 📄 Documentazione e cronologia manutentiva
- 💰 Valutazione economica reale
- 🔧 Il controllo professionale di Cascio Auto
Valutare correttamente un’auto usata è fondamentale per evitare spese impreviste e scegliere un mezzo davvero affidabile. Ecco la guida completa passo con controlli da fare prima di acquistare un auto.

🔍 Controllo esterno: carrozzeria e struttura #
✔ Cosa verificare subito #

- Graffi, ammaccature, differenze di colore.
- Eventuali segni di verniciatura recente.
- Allineamento di porte, cofano e portellone.
- Presenza di ruggine o riparazioni evidenti.
🚗 Pneumatici e sospensioni #
Pneumatici #
Controlla se l’usura è uniforme: se è irregolare può indicare problemi di convergenza o sospensioni.
Sospensioni #
Rumori in manovra o sulle buche indicano spesso ammortizzatori o braccetti da sostituire.
🛠 Ispezione interna: abitacolo e sistemi #
Segnali da non ignorare: #
- Usura eccessiva su volante, sedili, pedali, (questo è il primo indicatore per verificare se i km dichiarati dal venditore corrispondono) una macchina tenuta bene nell’abitacolo generalmente indica cura e attenzioni anche della parte meccanica, non è una regola ma sicuramente un consiglio valido.
- Clima, radio, vetri elettrici verificare l’usura se tutto funziona a dovere.
- Odore di muffa → possibile infiltrazione da parte del vetro può indicare problema alle guarnizioni, o un incidente pregresso e riparato ai portelloni o al parabrezza.
- Odore di bruciato → impianto elettrico o frizione.
⚙️ Analisi del motore #

Controlli principali: #
- Aprire il cofano e controllare se presenti perdite di olio, liquidi. Non è un buon segno un motore molto sporco, può essere indicatori problemi di testata o perdite al radiatore o all’impianto di trasmissione.
🛣 Test su strada #
Avendo la possibilità di fare un test-drive (diffida da chi non è disposto) puoi controllare alcune cose :
Cambio #
- Controlla il cambio a macchina spenta , prova tutte le marce anche la retro, controlla se s’inseriscono bene senza difficoltà,
- Controlla le marce in guida, devono inserirsi senza problemi non devono grattare ne saltare
- Controlla il pedale della frizione se “stacca troppo alto” o hai difficoltà a premerlo fino in fondo può indicare usare nelle frizione
- Controlla anche la stabilità delle leva del cambio vibrazioni eccessive o movimenti non sono un buon segno
Freni #
- Controlla se fai una frenata forte vibrazioni sul volante o fischi ( può indicare che bisogna sostituire le pastigli o usare dei dischi)
Sterzo #
- Controlla se lo sterzo vibra eccessivamente
- Lascia qualche istante il volante per vedere se la macchina tira da un lato ( indica problemi di pneumatici o convergenza)
- Cerca di fare un inversione ad U, per controllare se senti rumori particolari alle ruote, che indicano prolbemi ai giunti o braccetti
- Controlla se quando giri lo sterzo fai dei “scatti” potrebbe indicare problemi alla scatola dello sterzo
📄 Documentazione e cronologia manutentiva #
- Libretto tagliandi regolare.
- Fatture degli interventi principali.
- Chilometraggio coerente con lo stato dell’auto.
💰 Valutazione economica reale #
Se verifichi qualche problema o uno di questi , non vuol dire che l’auto che stai per acquistare non è un affare. Probabilmente devi solo tenere conto di questi 3 punti:
- Confronta Prezzo richiesto vs mercato reale.
- Eventuali interventi necessari.
- Costo totale di ripristino.
🔧 Il controllo professionale di Cascio Auto #
Ti sembra difficile controllare tutti i punti elencati sopra? Lo è! #
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E se ho un problema dopo l’acquisto? Non ti devi preoccupare sai perché ? #
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